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Luca
Farinotti

Scrittore, saggista, giornalista, imprenditore, esperto di food governance

Per Make Me Italy è:
FOOD EVANGELIST

Luca Farinotti (1972) è autore di #mondoristorante (Edizioni Clandestine, 2018), saggio sul ruolo della ristorazione italiana a partire dagli anni Dieci del Ventunesimo Secolo premiato al Bancarella della Cucina 2019. Il testo è inoltre stato protagonista al Festival del Libro di Montereggio 2018, Festival della Mente di Sarzana 2019 e Terroir Talk 2018.

Il successivo ReinstaurantDecalogo pratico per una nuova ristorazione italiana (Reverdito Editore, 2020) è considerato all’unanimità dalla stampa italiana un manuale imprescindibile per il ristoratore post Covid.

Tra le altre pubblicazioni di Farinotti, Parma 2020 Best Restaurants & Food Producers (Diabasis, 2019), vademecum ufficiale di Parma 2020 Capitale della Cultura e prima guida italiana compilata su rigidi parametri di sostenibilità.

Docente di food storytelling per l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia- Romagna, oltre che presso diverse scuole di scrittura; rettore dal 2021 al 2022 dell’Accademia Internazionale della Cultura Italiana, Farinotti ha scritto per Gazzetta di Parma, Times of Malta, La Madia Travelfood, Avvenire, La Repubblica, ParmaDaily ed è stato testimonial per UNESCO Parma City of Gastronomy.

Come imprenditore, ha creato per la ristorazione diversi brand di successo, tra cui Mentana 104, Bread Parma, Busky.

Tra le consulenze erogate a diversi gruppi di ristorazione e produzione di cibo, spicca quella per il Presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano.

Marina
Restori

Marketing Manager

Per Make Me Italy è:
EXPORT e MARKETING MANAGER, EVENTS & EXPERIENCES PLANNER

Nata nel 1968, è laureata in marketing, parla quattro lingue. È stata responsabile del mercato estero per varie aziende italiane, tra cui Martini SPA.

Sommelier professionista AIS, imprenditrice nella ristorazione e specializzata negli interventi di riposizionamento, ha all’attivo anche numerose esperienze di consulenza e di temporary management nel campo del food, tra cui quella per l’hub del Parmigiano Reggiano, Azienda Agricola Bertinelli (2023).

Velista d’esperienza formatasi alla prestigiosa scuola di Caprera, è comandante di Blue, la barca di Make Me Italy per esperienze e team building in mare.

Andrea
Pisanu

Ex calciatore professionista, football manager UEFA pro, Leadership Manager

Per Make Me Italy è:
TOUR MANAGER e EXPERIENCE CREATOR

Andrea Pisanu (1982) da calciatore professionista ha vestito le maglie di Cagliari, Hellas Verona, Parma, Bologna, Montreal Impact e Nazionale Under 21 di calcio dell’Italia.

Soprannominato “Il Colto Maltese”, si è laureato UEFA Manager Pro con una tesi sulle funzioni e competenze dell’allenatore manager moderno. Ha allenato lo Sliema Wanderers e, successivamente, l’Hibernians con cui ha esordito in UEFA Champions League. Qualificato in management, tiene team building di formazione e conferenze in tutta Italia, nonché master class sulla leadership sportiva e aziendale.

Follemente appassionato di enogastronomia, ha cominciato a interessarsi nello specifico di giacimenti gastronomici, produzione virtuosa e contaminazione dei territori. Andrea per makemeitaly.it svolge il ruolo di scouting, viaggiando per l’Italia con la delicata missione di valutare e candidare aziende e persone per l’ingresso nel network.

È inoltre testimonial e guida in presenza delle nostre esperienze immersive.

Nicola
De Ieso

Giornalista, esperto di Food e Green, manager della comunicazione

Per Make Me Italy è:
DIRETTORE RESPONSABILE DEL NOSTRO M-AGAZINE, RESPONSABILE UFFICIO STAMPA, M-EXPERIENCES PROJECT MANAGER, CONSULENTE PER I NOSTRI MAKERS IN MARKETING E POSITIONING, NEW BUSINESS UNITS

Nato comunicatore al primo vagito nel 1975, morirò giornalista quando non avrò più nulla da dire. Dal primo ciclostile sono passati oltre vent’anni, ma la passionaccia per la narrazione del nostro tempo non si è mai esaurita. L’ho respirata sui banchi del Liceo Classico nel Sannio e mi è rimasta appiccicata addosso all’Università Stranieri di Perugia, dove ho fatto i conti con il mio demone più profondo: l’arte della persuasione. La laurea con lode, ma senza bacio, in Tecnica Pubblicitaria ha definitivamente scisso in due il mio spirito guida. Da allora ho imparato a distinguere tra informare e influenzare, consapevole del rischio sottile e diffuso di mescolare liquidi simili, ma con un peso specifico diverso.
Così in vent’anni di lavoro al Sud, sono stato il project manager dell’agenzia di comunicazione Achab Med, ho diretto la casa editrice Natan Edizioni, sono stato un giornalista d’inchiesta per il Sannio Quotidiano, ho curato l’ufficio stampa della Commissione Trasparenza della Regione Campania, sono stato il capo ufficio stampa della federazione regionale di Coldiretti.
Un giorno di agosto, stremati dalla fatica al Passo della Futa mentre percorrevamo a piedi la Via degli Dei, io e mia moglie abbiamo deciso che il nostro futuro aveva bisogno di una nuova terra da esplorare. Così ci siamo trasferiti a Fidenza, in provincia di Parma.
Oggi sono un consulente aziendale, specializzato in comunicazione d’impresa per il food e il green, collaboro con la Gazzetta di Parma, curo la comunicazione e l’ufficio stampa del Consorzio di tutela della Rucola IGP e sono (con grande piacere) il direttore responsabile di Make Me Italy.

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