Museo del Pane Carasau

Make Me Italy ha scelto la Casa Museo del Pane a Orgosolo perché:

 

  • Rappresenta il modello per antonomasia del legame di un popolo con la tradizione e il territorio
  • È situato nel cuore di Orgosolo, uno dei comuni italiani depositari del sentimento di autodeterminazione e indipendenza di pensiero
  • È incastonato in uno tra i più incontaminati e spettacolari paesaggi italiani

Un tuffo nel passato
Dislocato in una casa d’epoca, che ha mantenuto la conformazione originale, il Museo del Pane, attraverso particolari e dettagli interessanti, ricostruisce in maniera minuziosa i metodi quotidiani ai primi del ‘900.

Il pane Carasau:
Originariamente cotto per pochi secondi in un forno a legna: era questo il pane “Carasau”, tipica ricetta sarda, a base di farina di grano duro o farine d’orzo, che ogni famiglia preparava per le proprie necessità. Una sfoglia fragrante e croccante che manteneva la sua freschezza per lungo tempo.

Il Museo del Pane di Orgosolo è situato al centro del paese lungo il Corso Repubblica ovvero la via principale ove sono presenti circa il 90 % dei Murales. Il Museo sorge all’interno di un fabbricato di quasi 2 secoli (le ultime testimonianze si riferiscono al 1848) rimasto intatto nella sua bellezza e tipicità delle costruzioni del periodo.

IL PANE

Il Museo, oltre alla particolarità strutturale, offre anche l’esposizione completa degli utensili utilizzati nel periodo per la produzione del pane tipico di Orgosolo “Su Pane Tostu” (Pane Carasau) e “s’ispianada” (la spianata). Ogni giorno si può partecipare in prima persona alla produzione del pane in tutte le sue fasi, guidati da Maestre di pane Orgolesi.

LA CASA

All’interno, distribuiti negli altri vani, sono presenti una camera matrimoniale “sa camera de lettu”, una stanza di accoglienza “sa huhina” e un cortile coperto “sa horte”. Gli arredi del periodo rimangono a memoria storica di come una famiglia del 1800 era organizzata all’interno della propria casa. Inoltre, a conferma della dote principale degli Orgolesi ovvero l’ospitalità pro s’istranzu (ospite forestiero), ci si può immergere in una degustazione del pane tipico accompagnata da un ottimo formaggio prodotto dai pastori del posto.