Perché esiste qualcosa anziché nulla?

Un evento Make Me Italy

Conferenza e cena sotto le stelle con il fisico Marco Miserocchi

  • Quando: mercoledì 26 giugno 2024 – h. 20
  • Dove: Locanda Il Casale (Collecchio, Parma)

“Perché qualcosa e non il nulla” è la madre di tutte le domande

la domanda fondamentale della metafisica, la domanda Prima o, meglio, la domanda Ultima, oltre la quale non è possibile andare.
Per alcuni è una domanda “mal formulata”, “insignificante”, “folle”; per Heidegger invece è “la più vasta, profonda e originaria”, alla quale non è possibile sottrarsi.

Esplorazione, Interconnessione, Trascendenza

Sono centinaia le dottrine mitico-religiose e le teorie filosofiche che nel corso dei millenni hanno cercato di darle una risposta, spiegando come è nato l'universo, come un "qualcosa" abbia potuto emergere da un nulla primordiale, ma solo agli inizi del secolo scorso la fisica moderna ha formulato congetture e teorie in grado di spiegare l'origine di tutto.
Per farlo, però, si è dovuto accettare il fatto che la realtà che ci circonda e di cui siamo fatti è ben più assurda di quanto la nostra forma di vita riesca a cogliere con la logica che le appartiene. Una logica fondata su concetti e regole condivise che, se da un lato sono utili alla sopravvivenza della specie, dall'altro sono un peso che ci impedisce di volare alto e cogliere da una prospettiva diversa l'universo di cui siamo parte.

Make Me Italy, pensando alle parole del Prof. Franco Berrino: "se mangiamo bene, fermiamo il tempo" (ma il tempo esiste?) o anche: "la strada da percorrere per vivere meglio è quella di immergerci in noi stessi", suffraga la propria attitudine multidisciplinare, invitando a una serata unica il fisico Marco Miserocchi che, alla fine del suo libro, Omnium, indica la stessa via come ultima possibilità di comprensione dei misteri della vita e del cosmo.
Così Make Me Italy vuole dare inizio ad un progetto ricco di eventi trasversali, organizzati presso le sedi dei makers: con un convivio in una sera d'estate, su un prato sotto a un cielo stellato, dove il dott. Miserocchi ci racconterà i misteri del cosmo e il suo cammino di ricerca interiore, attraverso la scoperta del curioso comportamento della materia di cui è fatto l'universo.

L'evento comprende

  • Conferenza di Marco Miserocchi a bordo piscina nel parco della Locanda Il Casale a Collecchio (Parma)
  • Cena di cucina parmigiana (Perché il prosciutto e non il nulla)
  • Servizio di assistenza diretta 7/7

N.B. Locanda Il Casale dispone anche di deliziose camere immerse nel verde per il pernottamento, da prenotare a parte (+39 0521 806361 - info@locandailcasalecollecchio.com)

MENU DELLA SERATA

  • Antipasto di salumi tipici di Parma (in collaborazione con Giuberti Amerio) e torta fritta
  • Gnocchi fatti in casa con stracciatella, pistacchio e mortadella
  • Tagliatelle fatte in casa con il tradizionale ragù di corte (in collaborazione con Entrecôte Macelleria)
  • La faraona al modo di Sara
  • Le torte e le crostate della casa

SI BEVE:

  • Oltrepo Pavese Metodo Classico Brut (100% pinot nero) Massara
  • Pinot Nero 2022 Elena Walch

Inizio evento: 26 giugno 2024, ore 20

Indirizzo: Locanda Il Casale, Strada Varra Superiore 11, 43044 Collecchio (Parma)

Euro: 65,00

Marco Miserocchi

fisico, esperto di astronomia e cosmologia. Noto per le sue affascinanti conferenze su YouTube su spazio, tempo, big bang, universi paralleli, buchi neri, materia oscura, è autore di Omnium. I molti sentieri della realtà.

maker d’eccellenza della community di Make Me Italy, antico casale ristrutturato in mezzo al verde nella campagna parmigiana, offre un’ospitalità calorosa con una favolosa cucina sostenibile a chilometro zero.

come acquistare l'esperienza

Acquista subito questo evento a numero chiuso cliccando sul pulsante.

Ti sarà inviata immediata ricevuta di prenotazione e una mappa del parco su cui potrai scegliere la posizione del tuo tavolo.

Perché esiste qualcosa anziché nulla? Un evento Make Me Italy

Perché esiste qualcosa anziché nulla?

Il tuo nome
Telefono
Email
Oggetto
Messaggio

le recensioni

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

esperienze correlate